sabato 15 febbraio 2014

Iniziamo ad apparecchiare la tavola...

Questa sezione non è stata ideata per "insegnare" il Bon Ton a tavola alle persone, ma semplicemente per dare la possibilità a chi fosse interessato di sapere alcune nozioni in più in merito e averle sempre a portata di mano.
Spesso, con il passare degli anni, ho visto tante persone assumere atteggiamenti poco "educati" quando si è a tavola: un tempo bisognava essere perfetti e non sgarrare mai, perché il galateo era quasi una massima di vita, oggi giorno invece si è quasi arrivati all'opposto, ovvero mangiare e apparecchiare "tanto per..". In realtà penso, che in entrambi i casi, siano degli atteggiamenti esagerati, serve una semplice via di mezzo e soprattutto sapere in quali occasioni sia meglio adottare un certo tipo di stile, più formale o meno, e quando rimanere più soft. 
Spesso si parla di regole, io penso invece che stia al buon senso di ogni persona capire quando è il momento di adottare uno stile piuttosto che un altro; ovvio, alcune situazioni è palese che richiedano più formalità, ma se sappiamo ciò che vogliamo, tutto verrà spontaneo e naturale.

E ora, qualche consiglio pratico e base per qualunque occasione che può sempre servire:


                             

  • In base a quanti invitati ci saranno, la tavola dovrà essere abbastanza grande e spaziosa, ma non si dovranno lasciare spazi troppo ampi tra un ospite e l'altro, ciò per evitare che la conversazione durante il pasto non si "raffreddi" causa troppa lontananza.
  • Mettere sempre un mollettone prima apparecchiare la tavola con la tovaglia, per evitare contatti diretti (freddi o caldi che siano) con il tavolo e per ammorbidire l'appoggio di piatti, bicchieri o quant'altro.
  • La scelta della tovaglia avviene in base all'occasione: se avrete una serata importante potrete puntare sul lino ed i ricami, se invece è una serata fra amici potrete adottare qualcosa di più vivace con disegno o fantasie, in altre occasioni ancora potrete usare delle tovagliette all'americana, molto più pratica e minimal che renderanno la vista della tavola apparecchiata più moderna ed easy.
  • I piatti, ovviamente se si ha la possibilità, dovranno andare in connubio con la scelta della tovaglia, ovvio che i classici piatti in ceramica bianca sono sempre un must, anche perché si accostano bene con tutto, ovvio che lo stile del piatto è un'altro paio di maniche. In ogni caso, se sui piatti abbiamo dei disegni sul bordo, la parte disegnata dovrà essere messa in basso verso il bordo del tavolo, in modo da metterla in una posizione dove l'ospite potrà ammirarla.
  • Le posate variano in base all'occasione, ma di base avremo sempre: la forchetta a sinistra, il coltello (con la lama rivolta verso il piatto) e il cucchiaio a destra e le posate da dolce e frutta posizionate orizzontalmente in alto davanti al piatto.
  • I bicchieri in linea di massima sono sempre due: uno da acqua (più grande) e l'altro da vino (più piccolo) e si posizioneranno a destra sopra il/i coltello/i.
  • Il tovagliolo è sempre meglio metterlo sopra il piatto o a lato.


Questi appena elencati sono alcuni accorgimenti da tenere sempre a mente in genere, nei prossimi posts invece, parleremo anche di come apparecchiare la tavola in specifiche occasioni.

A presto e buona cucina a tutti!


Elena



Nessun commento:

Posta un commento