mercoledì 12 febbraio 2014

I fiori sulla nostra tavola e non solo...


I fiori sono elementi naturali apprezzati da chiunque, ogni persona rimane estasiata dai fiori, adulti e piccini, anche gli animali, ma forse non tutti sanno che ci sono svariate tipologie di fiori che sono commestibili e si possono assaporare.



All'inizio sembra quasi un accostamento bizzarro, chi si immaginerebbe di mangiare un fiore?



Giustamente da solo avrebbe poco senso, ma accostato ad altri cibi un semplice pasto si trasforma in magia colorata! (tenendo presente che già alcuni fiori li mangiamo abitualmente: i fiori di zucca, di zucchine e i carciofi.)

Un po' alla volta conosceremo ricette e segreti che i fiori portano alla nostra tavola, ma iniziamo con alcuni consigli pratici, utili e essenziali:


  • Controllare sempre e informarsi che i fiori non siano stati trattati in alcun modo con concimi chimici o antiparassitari.
  • Per rispetto della natura, lasciamo sempre dei fiori nel prato per evitare l'"estinzione" e permettere la riproduzione di essi.
  • Prima di lavorare i fiori in cucina, lavarli delicatamente con acqua a temperatura ambiente e controllare che non ci siano insetti.
  • Raccogliere i fiori in campi e prati il più lontano possibile dalla città e dallo smog, saranno più salutari e gradevoli di olfatto e sapore.
  • Dopo aver preparato un piatto a base di fiori, decoratelo con dei petali o dei fiori, renderà la visione del piatto più piacevole e colorata.



Scopriremo piatti e ricette di ogni tipo: dagli antipasti, ai primi, dai dolci e perché no, magari anche qualche liquore a base dei nostri ingredienti profumati e chi lo sa cos'altro...

Nessun commento:

Posta un commento